RECENSIONI RISTORAZIONE / DETTAGLIO RECENSIONE

05.06.2022

La montagna in tavola

Ciò che più sorprende quando ci si ferma ad Airolo, sono senz'altro la bellezza e la grandiosità delle montagne che circondano il paese, montagne generose che offrono doni preziosi.

Qui avete infatti la possibilità di immergervi nella natura per praticare diverse attività sportive, adatte sia a chi desidera una passeggiata tranquilla, sia a chi ama sfrecciare tra i sentieri con la sua mountain bike; ma anche solo per rilassarvi all'aria aperta.

Per non parlare poi del dono prezioso dell'acqua!

Sul Massiccio del San Gottardo è possibile ad esempio percorrere un sentiero che vi condurrà alle sorgenti di quattro importanti fiumi: il Reno, la Reuss, il Ticino ed il Rodano.

Durante le vostre passeggiate, sarete cullati dal classico suono prodotto dagli animali al pascolo; pensate che, nel solo comprensorio del Patriziato di Airolo, si trovano d'estate circa 500 mucche e 1'500 pecore!

È ora però giunto il momento di raccontarvi ciò che potrete degustare, scendendo in paese per la vostra meritata pausa-gourmet, allo storico Ristorante Forni.

Qui troverete i gustosi formaggi prodotti negli alpeggi locali, come ad esempio quelli di Ravina, Piora e Carì, oppure il tipico büscion di capra; dai prati vicini proviene pure l'aglio orsino che accompagna gli gnocchi di patate fatti in casa.

Anche i buonissimi affettati serviti sono prodotti artigianalmente da un macellaio del luogo.

Con riferimento alla ricchissima offerta di vini ticinesi del Ristorante Forni, ci piace citare il Merlot Gransegreto Forte Airolo di Valsangiacomo Vini, affinato in barrique proprio nel "Forte Airolo", a 1'300 metri di altitudine.

Questo vino si sposa idealmente con i primi piatti tipici della cucina locale; infatti noi lo abbiamo abbinato al delizioso risotto allo zafferano con luganighetta ticinese, che potete apprezzare nell'invitante fotografia che accompagna questo articolo. Un'unione perfetta!

E voi, quando venite a degustare i doni preziosi della montagna?

A cura di Sabrina Migani
Redattrice di Enogastro Info

Per ulteriori informazioni
Hotel e Ristorante Forni
Via della Stazione 19
CH-6780 Airolo
Tel. +41 91 869 12 70
E-mail
Sito Web

Iscrizione alla Newsletter