NEWS ANNO 2025 / DETTAGLIO NEWS

22.12.2025

Qualità microbiologica dei cibi festivi

Salmone affumicato, paté e terrine rappresentano un must delle festività; si tratta di prodotti pronti al consumo che, per le loro caratteristiche chimico-fisiche, risultano facilmente deperibili e costituiscono un terreno favorevole alla crescita di Listeria monocytogenes, un batterio responsabile della listeriosi.

Questa tossinfezione alimentare può essere particolarmente pericolosa per le donne in gravidanza, le persone immunodepresse, i bambini piccoli e gli anziani.

Per tutelare la salute dei consumatori, il Laboratorio cantonale conduce ogni anno una campagna analitica mirata a verificare la qualità microbiologica dei prodotti tipici delle festività.

Nel corso dell'anno, in prossimità delle principali ricorrenze, sono stati prelevati 43 campioni presso 33 attività distribuite su tutto il territorio cantonale.

I campioni analizzati comprendevano 14 paté, 13 prodotti a base di pesce crudo o affumicato, 6 tartare di carne e 10 altri piatti della gastronomia.

Le analisi non hanno evidenziato la presenza di agenti patogeni quali Listeria monocytogenes o Salmonella in nessun campione esaminato.

Tuttavia, in due casi i valori microbiologici indicativi della buona prassi procedurale sono risultati non conformi, con livelli troppo elevati di stafilococchi coagulasi-positivi e, rispettivamente, di germi aerobi mesofili.

Queste non conformità indicano possibili lacune nei processi di produzione o di conservazione degli alimenti, senza comportare di norma un rischio diretto per la salute del consumatore.

I risultati sono stati contestati alle aziende interessate, alle quali è stata richiesta l'adozione di adeguate azioni correttive per migliorare la gestione igienica dei prodotti.

Articolo a cura della Redazione.

Iscrizione alla Newsletter