NEWS ANNO 2023 / DETTAGLIO NEWS

26.01.2023

Cavolo rosso, buono tutto l'anno

In collaborazione con Mirko Colombo - www.colombo-health.com

Il cavolo rosso è un ortaggio con molte proprietà benefiche per il nostro organismo: ricchissimo di antocianine (a cui deve il suo caratteristico colore rosso), è ottimo nella prevenzione di tumori e malattie degenerative, oltre che nel contrastare l'invecchiamento cellulare limitando i danni provocati dai radicali liberi.

L'azione combinata dei polifenoli e delle fibre che contiene ha un effetto positivo sul metabolismo e contribuisce a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.

Inoltre, esso aiuta il nostro sistema immunitario apportando preziose dosi di vitamina C e svolgendo un'azione antinfiammatoria, in particolar modo nei confronti dell'apparato respiratorio.

Un piccolo trucchetto in cucina: durante la bollitura il cavolo rosso tende a diventare blu ma, aggiungendo qualche goccia di limone o di aceto di vino, è possibile preservare il suo colore originale.

In ogni caso, visto che alcune sostanze in esso contenute sono termosensibili, è meglio preferirne il consumo a crudo, per mantenerne inalterate tutte le proprietà.

Ed ecco una ricetta sfiziosa: un'insalata a base di cavolo rosso, coriandolo e feta, per portare in tavola gusto e benessere.

L'aggiunta di una fonte proteica come la feta contribuisce alla completezza del piatto, oltre che ad apportare una buona dose di riboflavina (vitamina B2) e di retinolo (vitamina A).

Il piatto è molto semplice da preparare: in una padella versate un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, aggiungete un po' di scalogno, aglio e (se vi piace) peperoncino, poi cuocete il tutto per qualche minuto a fuoco lento.

A questo punto aggiungete il cavolo rosso, facendolo saltare e mescolando di continuo, per poi sfumare con dell'aceto di vino rosso.

Ora non vi resta che lasciar raffreddare il tutto ed aggiungere del coriandolo e della feta spezzettata.

Questa ricetta vi ispira? E voi come cucinate il cavolo rosso?

A cura di Sabrina Migani
Redattrice di Enogastro Info, consulente e formatrice Ho.Re.Ca.
www.swisshospitalityspecialist.ch

Iscrizione alla Newsletter