TUTTE LE NEWS / DETTAGLIO NEWS

17.10.2024

Grigioni ospiti della Sechseläuten 2026

Nel 2026, il Cantone dei Grigioni sarà ospite d'onore della Sechseläuten, la tradizionale festa primaverile zurighese, che si terrà dal 17 al 20 aprile.

Questo evento celebra il passaggio dall'inverno alla primavera con una serie di manifestazioni, e culmina con la combustione del "Böögg", una figura di pupazzo di neve che rappresenta l'inverno, il cui rogo anticipa simbolicamente l'arrivo della bella stagione.

Per i Grigioni sarà un ritorno molto atteso: l'ultima partecipazione come Cantone ospite risale al 2004, anno in cui incantarono il pubblico con la combustione dell'"Hom Strom" di Scuol, un'altra iconica figura di paglia, e con la creazione della "Corporazione dello Stambecco" al Lindenhof, che fece sentire la presenza grigionese nel cuore di Zurigo.

Il comitato organizzatore sta già lavorando alla pianificazione di una manifestazione memorabile.

La "Corporazione dello Stambecco" tornerà a Zurigo, mentre i Grigioni offriranno un variegato programma di attività culturali, specialità gastronomiche e intrattenimento, per esprimere le proprie tradizioni e la vivace cultura alpina.

La presenza dei Grigioni si estenderà anche alle parate ufficiali della domenica e del lunedì, nelle quali il Cantone sfilerà con una delegazione e con figure simboliche della propria identità storica e culturale, contribuendo a una delle tradizioni più amate di Zurigo.

Dal 1991, in occasione del 700° anniversario della Confederazione, ogni anno la Sechseläuten accoglie un Cantone ospite per promuovere la sua cultura.

L'evento rappresenta un'opportunità speciale per i Grigioni di presentarsi al pubblico zurighese e di lasciare un segno duraturo.

Articolo a cura di Alberto Bresesti per www.bkn.digital, Web Media Agency svizzera.

Iscrizione alla Newsletter