TUTTE LE NEWS / DETTAGLIO NEWS

03.07.2024

Controlli sulle gazose

Le gazose sono tra le bevande analcoliche più conosciute e apprezzate nel Cantone Ticino.

Composte principalmente da acqua e zucchero, queste bevande contengono anche anidride carbonica, aromi e, talvolta, additivi come coloranti e conservanti.

Gli additivi utilizzati devono rispettare requisiti specifici, come il dosaggio massimo, e devono essere dichiarati correttamente in etichetta.

Anche il contenuto di zucchero indicato in etichetta deve corrispondere alla realtà.

Sono stati raccolti 21 campioni di bevande analcoliche, di cui 19 gazose e 2 altre bevande, da 11 aziende del Cantone, sia dai produttori che dalla vendita al dettaglio.

Le analisi condotte dal Laboratorio cantonale hanno rilevato che il contenuto di conservanti e coloranti in tutti i campioni era entro i limiti previsti.

I metalli pesanti erano presenti solo a livelli di assoluto sottofondo o non erano rilevabili analiticamente.

La dichiarazione del contenuto di zuccheri in etichetta corrispondeva ai valori effettivamente misurati.

Inoltre, non sono stati trovati edulcoranti in nessun campione, in linea con la loro assenza dall'elenco degli ingredienti.

Tuttavia, 8 campioni sono risultati non conformi per una o più mancanze relative alla caratterizzazione.

In particolare, sono stati riscontrati due casi di presenza di coloranti non dichiarati in etichetta, cinque casi di assenza della dichiarazione del valore nutritivo e cinque casi di dichiarazione incompleta degli additivi, mancando l'indicazione della loro categoria funzionale.

Le non conformità rilevate sono state segnalate alle aziende interessate, richiedendo l'adozione di misure correttive per prevenire future irregolarità.

Articolo a cura di Alberto Bresesti per www.bkn.digital.

Iscrizione alla Newsletter