TUTTE LE NEWS / DETTAGLIO NEWS

23.05.2024

Regione Maloja: nuove infrastrutture per i biker

Il Governo Retico ha approvato il piano direttore regionale «Mountain bike» adottato dalla Regione Maloja il 2 novembre 2023.

Da un punto di vista delle autorità, questo piano direttore serve a definire in modo vincolante un orientamento strategico comune e differenziato territorialmente per l'organizzazione dell'offerta attraverso le infrastrutture esistenti e quelle previste.

Il piano direttore si fonda su orientamenti sovraordinati, come il progetto territoriale Grigioni e il piano direttore cantonale (PDC), che vengono concretizzati in modo adeguato al livello regionale.

In questo modo, la pratica della mountain bike nei Grigioni viene maggiormente promossa e sviluppata in modo duraturo quale parte importante dell'offerta turistica estiva.

È previsto un miglioramento dell'offerta principalmente nell'area di svago intensivo di Corviglia, mentre nelle aree di svago intensivo di Diavolezza, Lagalb, Muottas Muragl, Zuoz e Alp Languard si intende rinunciare a uno sviluppo.

Nell'area di svago intensivo del Corvatsch, si è deciso che la futura offerta venga concretizzata attraverso una strategia guida ancora da elaborare.

Non è previsto un ampliamento verso il Lej dals Chöds e la Val Roseg.

Nel rimanente territorio della regione saranno anzitutto garantite la continuità e la qualità dell'offerta, che saranno puntualmente migliorate.

Saranno inoltre create nuove proposte facilmente accessibili per le mountain bike.

Articolo a cura di Alberto Bresesti per www.intelligenzaartificiale.ch.

Iscrizione alla Newsletter