18.10.2023
Mercato Valposchiavo
Il Governo grigionese ha concesso all'Associazione 100% (bio) Valposchiavo un contributo cantonale pari a circa 55'000 franchi a favore della seconda fase del progetto «Mercato Valposchiavo».
Il contributo è stato erogato nel quadro della legge concernente la promozione della trasformazione digitale nei Grigioni.
I costi complessivi di questa seconda fase di «Mercato Valposchiavo» ammontano a circa 294'000 franchi.
Nel quadro del progetto di sviluppo regionale (PSR) 100% (bio) Valposchiavo, si intende estendere ad altre regioni la soluzione di vendita e logistica digitale locale B2B «Mercato Valposchiavo».
Con il contributo cantonale viene favorito l'ulteriore sviluppo di questa piattaforma digitale.
«Mercato Valposchiavo» permette al settore alberghiero e della ristorazione, ai negozi nonché ad altre attività commerciali della regione interessate, di ordinare direttamente su un'unica piattaforma i prodotti agricoli della Valposchiavo.
Il processo di ordinazione e di fatturazione avviene in forma digitale, e la distribuzione della merce è coordinata ed effettuata dalle imprese di logistica locali.
I differenti processi vengono in tal modo ottimizzati e standardizzati, e la vendita dei prodotti regionali nella valle viene rafforzata.
A cura di Alberto Bresesti per www.bkn.digital, società informatica svizzera.