TUTTE LE NEWS / DETTAGLIO NEWS

14.06.2023

Due nuove creazioni dai vigneti: l'incontro magico tra vino e birra

Venerdì scorso, sono stata lieta di partecipare ad una serata organizzata da Matasci Vini per la presentazione di due loro nuovi prodotti: le birre Verzasca.

Nel corso di una cena favolosa, caratterizzata da abbinamenti azzeccatissimi e sfiziosi, ho avuto l'opportunità di degustare queste due sorprendenti birre.

L'atmosfera era gioiosa e festiva, e le spiegazioni del sommelier Campione del Mondo, Giuliano Genoni, sono state veramente interessanti.

Matasci Vini, attraverso questi prodotti di alta qualità, ha innovato con passione la propria offerta.

La Verzasca Beer, prodotta in collaborazione con Rud Bir, mostra con orgoglio il marchio Vera Verzasca e si presenta in due versioni: la IGA (Italian Grape Ale), realizzata con malti ticinesi e l'aggiunta di mosto d'uva Merlot, e la Weizen, una birra rinfrescante e aromatica.

Entrambe le birre artigianali raccontano, attraverso la loro tipicità, la storia di una famiglia e della loro valle, con un equilibrio armonioso tra tradizione e innovazione.

La Verzasca Beer Weizen è una birra di colore giallo intenso con riflessi arancio, che offre profumi di banana matura e di albicocca.

Al palato, si percepisce un buon equilibrio tra malto d'orzo e malto di frumento, con un gusto prevalentemente dolciastro, fruttato e leggermente speziato di chiodi di garofano.

Di colore giallo dorato, la Verzasca Beer IGA emana profumi di uva appena spremuta e di crosta di pane chiaro.

Prodotta con malti ticinesi e l'aggiunta di mosto di Merlot proveniente dai vigneti Matasci, al palato presenta note dolci di frutta rossa accompagnate da una leggera acidità, che invoglia a gustarne un altro sorso.

Vi suggerisco quindi di prendervi un momento per assaporare queste due eccezionali birre.

Salute!

A cura di Sabrina Migani
Redattrice di Enogastro Info

Per ulteriori informazioni e acquisti
Sito Web

Iscrizione alla Newsletter