TUTTE LE NEWS / DETTAGLIO NEWS

21.01.2023

Verifica della vigilanza sulla sicurezza alimentare

La sicurezza alimentare coinvolge una moltitudine di attori; circa 136'000 aziende attive nell'industria e nella produzione alimentare devono garantire che i loro prodotti siano conformi ai requisiti di legge e non mettano in pericolo la salute dei consumatori.

Queste aziende hanno un obbligo di controllo autonomo.

Le autorità sono invece incaricate dei controlli ufficiali basati sui rischi.

L'esecuzione di questi controlli spetta ai chimici cantonali, che ne svolgono circa 40'000 all'anno.

Con il sostegno dell'Unità federale per la filiera agroalimentare (UFAL), l'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) ha il compito di vigilare sull'esecuzione della legislazione in materia e di coordinare tale esecuzione.

Il Controllo federale delle finanze (CDF) ha esaminato l'efficacia e la portata della vigilanza dell'USAV nel settore delle derrate alimentari.

Il CDF si è concentrato sulla vigilanza presso le autorità cantonali di esecuzione e sui suoi effetti.

L'USAV si impegna a coordinare l'esecuzione della legislazione sulle derrate alimentarie e a promuovere la collaborazione tra le varie parti interessate.

L'Ufficio emana direttive, partecipa alla formazione del personale che esegue i controlli e coordina le misure in caso di rischi per la sicurezza alimentare.

Tuttavia, la collaborazione tra le autorità cantonali di esecuzione potrebbe essere ulteriormente migliorata grazie allo sviluppo di strumenti comuni.

L'approccio di vigilanza dell'USAV, basato sulle verifiche e le indagini dell'UFAL, si focalizza su questioni di sicurezza alimentare a livello nazionale piuttosto che su problematiche di attuazione a livello regionale.

Ad esempio, l'USAV non vigila sul rispetto da parte delle autorità cantonali degli intervalli prescritti tra i controlli ufficiali presso le aziende a causa della mancanza di dati completi e affidabili.

A cura di Alberto Bresesti per www.bkn.digital

Iscrizione alla Newsletter