TUTTE LE NEWS / DETTAGLIO NEWS

29.04.2021

Qualità microbiologica del cibo da asporto

La recente emergenza sanitaria ha mutato le nostre abitudini alimentari, con l'affermarsi di nuove modalità di consumo.

I ristoranti e i supermercati si sono prontamente adattati, ampliando notevolmente l'offerta di alimenti pronti al consumo (convenience food).

Questi prodotti sono composti solitamente da derrate alimentari facilmente deperibili, la cui preparazione deve essere accompagnata da una rigorosa applicazione delle buone pratiche d'igiene.

Con questa campagna il Laboratorio cantonale ha voluto verificare la qualità microbiologica del cibo da asporto.

Tra gennaio ed aprile di quest'anno sono stati prelevati 76 campioni di cibo da asporto presso 28 aziende (take away, ristoranti, supermercati), distribuite su tutto il territorio cantonale.

L'esito di questa campagna è confortante per quanto riguarda i batteri patogeni, dato che tutti i campioni sono risultati sicuri dal punto di vista alimentare.

Tuttavia, i parametri legati alla qualità evidenziano alcune lacune nella gestione dei prodotti.

Se si confrontano i dati di questa campagna con i risultati degli anni scorsi relativi ai campioni prelevati nel settore della ristorazione, si riscontrano le stesse percentuali di non conformità; questo significa che il fenomeno del take away non ha portato a maggiori carenze igieniche e che il personale di cucina si è adoperato per garantire la sicurezza dei prodotti.

In allegato i risultati dell'indagine.

A cura di Alberto Bresesti per www.bkn.digital

Iscrizione alla Newsletter