TUTTE LE NEWS / DETTAGLIO NEWS

14.09.2020

Lotta allo spreco alimentare

Nell'ambito della campagna nazionale contro lo spreco alimentare denominata «SAVE FOOD, FIGHT WASTE», il Dipartimento del territorio (DT) comunica che è stata avviata una collaborazione con l'Associazione delle consumatrici e dei consumatori della Svizzera italiana (ACSI), GastroTicino, WWF Svizzera, il Gruppo di Educazione Ambientale della Svizzera italiana (GEASI) e l'Azienda Cantonale dei Rifiuti (ACR).

La collaborazione è volta a sensibilizzare la popolazione sul tema dello spreco alimentare attraverso la diffusione di materiale informativo, l'organizzazione di momenti didattici e la promozione di iniziative ed eventi mirati.

L'obiettivo comune sarà di ridurre lo spreco alimentare nelle economie domestiche, nel settore alberghiero e in quello della ristorazione.

Per sottolineare l'importanza del tema il DT sarà presente al Greenday 2020 in programma il prossimo 26 settembre a Bellinzona.

In questa occasione saranno forniti alcuni utili consigli per ridurre i rifiuti alimentari e sarà allestita una bancarella che permetterà ai più piccoli di svolgere un'attività interattiva all'insegna della sostenibilità.

Iscrizione alla Newsletter