TUTTE LE NEWS / DETTAGLIO NEWS

14.07.2020

Mercati di alpinavera sui Passi e sul Lago

Chi passeggia d'estate in cima ai passi alpini o sul Lago Maggiore e percorre i luoghi in cui ci sono i mercati alpinavera, noterà il marchio di qualità "regio.garantie" su molti prodotti.

Grazie a questo marchio, l'acquirente può essere sicuro che le specialità offerte sono state realizzate con ingredienti regionali o che sono un prodotto del "patrimonio culinario svizzero".

I prodotti "regio.garantie" sono controllati e certificati.

Le bancarelle del mercato con prodotti certificati sono contrassegnate da un'insegna.

Nel caso di altri fornitori, la regionalità si basa su un'autodichiarazione non controllata.

Gli stand con prodotti di artigianato sono soggetti a regolamenti speciali.

L'associazione di sostegno alpinavera è una piattaforma di marketing e di comunicazione per i prodotti regionali certificati di GR, UR, GL e TI, con l'obiettivo di aprire mercati e canali di vendita per i suoi partner contrattuali.

Solo i partner hanno il diritto di etichettare i loro prodotti certificati insieme al marchio cantonale corrispondente e al marchio di qualità "regio.garantie".

Si tratta di prodotti che contengono almeno l'80% di ingredienti regionali o di "prodotti del patrimonio culinario" approvati, costituiti per almeno l'80% da ingredienti svizzeri.

Inoltre, almeno 2/3 del valore aggiunto deve essere generato nella regione.

Un organismo di controllo e di certificazione indipendente verifica ogni due anni se sono soddisfatti i requisiti richiesti dalle direttive per i prodotti regionali valide a livello nazionale.

Per ulteriori informazioni
Sito Web

Iscrizione alla Newsletter