TUTTE LE NEWS / DETTAGLIO NEWS

10.05.2019

Cantine Aperte 2019

Puntuale come il germogliare della vigna, arriva anche in Ticino il momento di Cantine Aperte che, a dimostrazione dell'enorme interesse, può contare quest'anno su ben 77 aziende iscritte.

La 21.ma edizione è caratterizzata da un'importante novità; la manifestazione occuperà infatti due fine settimana ben distinti e più precisamente: il 25 e 26 maggio si apriranno le porte delle Cantine del Sottoceneri, mentre il 1° e 2 giugno saranno quelle del Sopraceneri ad accogliere gli ospiti.

Ticinowine ha accolto con interesse questo suggerimento arrivato da più parti con lo scopo di migliorare l'organizzazione e la possibilità di visita alle aziende del territorio.

Sarà dunque più semplice, per l'appassionato di vino, pianificare le visite alle Cantine e decidere se dedicare un solo weekend o entrambi alla propria passione.

Per rendere l'esperienza di Cantine Aperte ancora più indimenticabile, il mio consiglio al pubblico è quello di pianificare bene gli spostamenti tra una Cantina e l'altra, verificando gli orari di apertura e le attività collaterali proposte.

Anche i temi delle bollicine, dei vini bianchi, degli assemblaggi, dei vitigni particolari o dei distillati sono un interessante spunto che merita un approfondimento.

Auguro di conseguenza a tutti gli appassionati del vino del Canton Ticino e anche ai Produttori di approfittare al massimo di questa fantastica occasione di incontro.

Uberto Valsangiacomo
Presidente Ticinowine

Iscrizione alla Newsletter