INTERVISTE / DETTAGLIO INTERVISTA

16.12.2021

Intervista a Michele Santini

a cura di Sabrina Migani. Abbiamo il piacere di pubblicare l'intervista che ci è stata rilasciata da Michele Santini, presidente di Skål International Lugano.

Incontro Michele Santini in una soleggiata e fredda giornata di dicembre; il vento è dispettoso e sono molto contenta di poter entrare nel ristorante del suo albergo, dall'atmosfera calda ed accogliente.

Michele è un perfetto anfitrione e l'intervista si svolge tra buon umore ed ottimo cibo.

Caro Michele, oltre ad essere il direttore dell'Hotel & SPA Internazionale di Bellinzona e membro del Comitato di HotellerieSuisse Ticino, da giugno 2021 sei anche il presidente del Comitato di Skål International Lugano. Complimenti per tutte le tue attività e per la tua energia positiva!

Skål è un'organizzazione internazionale formata da leader del ramo turistico. Ci puoi dire di più al riguardo?


Skål è l'unico gruppo internazionale che attinge da tutti i rami dell'industria del turismo, ma sono gli albergatori ad essere maggiormente rappresentati; ci sono poi esponenti degli impianti di risalita, dei mezzi di trasporto, degli attrattori turistici, delle agenzie di viaggio, del settore catering e di ditte operanti nell'organizzazione di eventi.

Nella nostra associazione sono presenti anche persone legate alla Scuola specializzata superiore alberghiera e del turismo.

Siccome la maggior parte degli associati proviene dal settore alberghiero, abbiamo una regola all'interno del Comitato: la presidenza, generalmente biennale, deve alternarsi tra Skålleghi di rami diversi.

Stiamo inoltre valutando la possibilità di sostenere l'adesione di altre categorie fondamentali per il turismo in Ticino: ad esempio di coloro che lavorano nella gastronomia, ma anche in agricoltura o nella produzione del vino.

Questo non è semplice, dato che le associazioni che offrono occasioni di networking sono molte, e le persone sono obbligate a fare delle scelte per poter garantire una loro presenza attiva.

Il nome Skål è l'acronimo in svedese di salute, amicizia, lunga vita e felicità. Che significato hanno per te queste parole?

Questi valori sono molto importanti nello Skål, e cerchiamo di condividerli tra tutti i soci.

Per quanto mi riguarda, credo che in questa fase di pandemia ci siamo tutti resi conto di quanto la salute sia alla base di ogni cosa. Con la salute si aprono numerose strade e possibilità, malgrado ci possano essere altri tipi di problematiche.

L'amicizia mi sta poi molto a cuore, e posso dire che questo sentimento si manifesti in ogni mia singola giornata. Mi posso rivolgere agli amici in qualsiasi momento, in quello del bisogno come nel divertimento. Con loro posso far collimare tutte le sfaccettature del mio carattere e questo ha un'enorme importanza per me.

"Lunga vita" è un bellissimo augurio!

Credo poi che passare le giornate senza positività e senza felicità non abbia senso. Abbiamo già tanti problemi!

All'interno del club, una sezione è dedicata ai giovani. Per quale motivo può essere utile, per un giovane che lavora nel settore del turismo, entrare a far parte di Skål?

Prima di tutto perché Skål è un network gigantesco in cui si possono fare numerose e interessanti conoscenze.

Il giovane può incontrare persone con esperienza, alle quali chiedere consigli. Se ha dei dubbi o problematiche riguardanti il lavoro, può confrontarsi con professionisti che magari hanno già vissuto situazioni simili, e che quindi sono in grado di fornire indicazioni pratiche e utili.

Per poter far parte dell'associazione, è però necessario ricoprire già una funzione di responsabilità. Gli Skålleghi si danno infatti tutti del tu e si considerano dei pari, anche se alcuni hanno qualche anno di esperienza in più di altri.

Michele, sai che sono molto interessata alla crescita personale visto che sono una counsellor: nel tuo mestiere avere delle buone relazioni con le persone è indispensabile. Vuoi condividere con i lettori degli insegnamenti che sono stati particolarmente importanti per te?

Nel corso degli anni ho potuto verificare quanto sia importante avere una buona formazione, non solo tecnica, ma che consenta anche di stimolare e gestire i vari collaboratori.

La conduzione di un team assorbe un buon 50% delle energie di un manager o di un capo dipartimento, il quale deve essere in grado di gestire i propri collaboratori in modo professionale, per evitare di creare problemi o dinamiche controproducenti all'interno dell'azienda.

È molto importante che le persone responsabili di un team abbiano buone conoscenze a livello umano o che seguano formazioni adeguate.

L'ultima domanda riguarda l'enogastronomia. Qual è il tuo piatto ticinese preferito?

L'arte culinaria del nostro territorio è ampia e ovviamente influenzata dalle tradizioni del nord Italia, ma direi che i miei piatti preferiti sono quelli accompagnati dalla polenta.

La amo particolarmente con i funghi o con gli uccelli scapati!

Eccoci, abbiamo già terminato. Grazie mille per questo splendido pranzo e per avere accettato di spiegare meglio ai nostri lettori cosa sia Skål.

Direi che possiamo terminare questa intervista con un augurio speciale per tutti: Skål!


A cura di Sabrina Migani
Redattrice di Enogastro Info, counsellor e formatrice Ho.Re.Ca.
www.dreamagent.ch

Iscrizione alla Newsletter