RECENSIONI / DETTAGLIO RECENSIONE

04.11.2022

La mia cucina di primavera e d'estate

Oltre 50 tipi di verdure: dalle primizie del Sud, come fave e friarielli, alle rapette nostrane, dai grandi classici dell'estate come pomodori, peperoni e melanzane, fino a verdure meno note come gombo, papaccella e rabarbaro.

Tante erbe aromatiche e selvatiche: dalla rucola al rafano, dalla menta all'ortica.

Infine, gustosi e colorati fiori commestibili come le begonie e le bocche di leone.

Ad ogni verdura ed erba aromatica Meret Bissegger dedica una scheda descrittiva con le principali caratteristiche, i consigli sulla preparazione e gli abbinamenti.

Seguono le ricette, molte delle quali vegetariane e vegane, illustrate dalle bellissime fotografie a colori di Hans-Peter Siffert.

Il volume è impreziosito dai contributi di tanti esperti della biodiversità e dell'agricoltura biologica e rigenerativa, che forniscono informazioni utili su temi come l'ecologia e la sostenibilità, e invitano a riflettere sul rapporto tra consumo e ambiente.

Per scrivere questo libro Meret Bissegger ha viaggiato tra Svizzera e Italia alla ricerca di realtà produttive di eccellenza: a molte di queste ha dedicato una scheda che consente di conoscere meglio le persone che stanno dietro ai prodotti di cui ci cibiamo, e di apprezzare e rispettare maggiormente il lavoro di tanti produttori.

Titolo
La mia cucina di primavera e d'estate

Sottotitolo
Verdure, erbe aromatiche e selvatiche, fiori commestibili

Autrice
Meret Bissegger

Editore
Edizioni Casagrande

Anno
2021

ISBN
978-88-7713-893-4

A cura di Alberto Bresesti per www.bkn.digital

Iscrizione alla Newsletter