14.11.2025
Le Gruyère AOP miglior formaggio al mondo
In una edizione da record del World Cheese Awards 2025, svoltasi a Berna, Le Gruyère AOP nella versione "Vorderfultigen Spezial", maturata 18 mesi e prodotta da Bergkäserei Vorderfultigen, è stato incoronato come miglior formaggio al mondo.
La competizione ha registrato 5'244 formaggi in gara, provenienti da 46 Paesi, un primato assoluto nella storia del concorso.
Il vincitore è stato apprezzato per la consistenza cristallina, la crosta scura e un gusto ricco e saporito, con note quasi carnose che emergono sia nella struttura sia nel profumo, come hanno sottolineato i giudici.
Si tratta della sesta volta in cui Le Gruyère AOP conquista l'onore massimo in questo concorso internazionale.
In seconda posizione è arrivato il formaggio francese Crémeux des Aldudes aux Fleurs (azienda Etxaldia), staccato di un solo punto, mentre al terzo posto si è classificato lo svizzero Appenzeller Edel-Würzig maturato 9 mesi (Käserei Ifang).
La procedura di valutazione si è articolata in più fasi: nella prima, 265 esperti hanno esaminato oltre 5'000 campioni valutandone aspetto, profumo, struttura, consistenza e sapore.
Successivamente, una "Super Giuria" di 14 esperti internazionali ha selezionato i 14 finalisti e decretato il vincitore.
La Svizzera ha iscritto 948 formaggi, il numero più elevato per un singolo Paese nella storia dell'evento.
Questo trionfo rafforza la reputazione internazionale di Le Gruyère AOP e conferma l'eccellenza del formaggio svizzero in un contesto globale sempre più competitivo.
La prossima edizione del World Cheese Awards si terrà nella città spagnola di Cordova, in Andalusia.
Articolo a cura della Redazione.