27.08.2025
Corinne Jud Khan nuova responsabile di Agroscope
Il Consiglio federale ha approvato la nomina di Corinne Jud Khan quale nuova responsabile di Agroscope, l'istituto di ricerca della Confederazione dedicato all'agroalimentare.
Assumerà ufficialmente la direzione il 1° marzo 2026, subentrando a Eva Reinhard, che andrà in pensione a fine febbraio dopo otto anni alla guida dell'istituto.
Nata nel 1979 nella Svizzera orientale, Corinne Jud Khan è membro del consiglio di direzione di Agroscope dal 2017 e attualmente dirige il settore Sviluppo di metodi e analisi.
Ha conseguito nel 2009 un dottorato in biochimica presso l'Università di Friburgo e un post-dottorato in nanotecnologie all'Adolphe Merkle Institute, dove ha lavorato come prima assistente.
Nel 2018 ha ottenuto un Executive MBA in Management & Corporate Finance all'Università di Losanna.
Jud Khan dispone di una vasta rete di contatti in Svizzera e all'estero ed è membro dell'Istituto federale di metrologia (METAS) e del comitato direttivo della Swiss Chemical Society (SCS).
La nomina è stata proposta dalla commissione di selezione dedicata e approvata dal consigliere federale Guy Parmelin e da Christian Hofer, direttore dell'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG).
L'obiettivo è assicurare continuità e sviluppo costante per Agroscope, con particolare attenzione alla ricerca applicata all'intero sistema agroalimentare e al sostegno delle buone pratiche agricole.
Il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ringrazia Eva Reinhard per il suo impegno pluriennale e per aver contribuito a trasformare Agroscope in un istituto di ricerca dinamico e orientato alla sostenibilità.
Con oltre 1'100 collaboratori, Agroscope svolge attività di ricerca lungo tutta la filiera agroalimentare.
In quanto centro di competenza della Confederazione, contribuisce a garantire una produzione sostenibile, un ambiente sano e un efficace trasferimento di conoscenze tra ricerca, politica e pratiche agricole.
Articolo a cura della Redazione.