NEWS ANNO 2025 / DETTAGLIO NEWS

14.08.2025

Contributi agricoli: nuove richieste UFAG

L'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) ha pubblicato sul Foglio ufficiale svizzero di commercio e sul proprio sito le domande presentate da otto organizzazioni agricole.

Le associazioni - tra cui Produttori Svizzeri di Latte, Unione svizzera dei contadini, GalloSuisse, Emmentaler Switzerland, Interprofession du Vacherin Fribourgeois, Interprofessione della Vite e del Vino svizzeri e Raclette Suisse - chiedono al Consiglio federale di estendere anche ai non membri i contributi destinati a finanziare attività di comunicazione, promozione e sostegno alla vendita dei prodotti.

Per la maggior parte delle organizzazioni la proroga richiesta è di quattro anni; l'Interprofessione della Vite e del Vino svizzeri propone tre anni, mentre per Raclette Suisse si tratta di una nuova estensione della stessa durata.

Parallelamente, l'Interprofessione Latte (IP Latte) chiede di prorogare per altri quattro anni l'obbligatorietà generale del proprio regolamento.

Se la richiesta sarà accolta, tutti gli acquirenti e i venditori di latte crudo, anche i non aderenti, dovranno applicare il contratto standard e rispettare le regole di segmentazione del prodotto.

Gli interessati possono inviare osservazioni scritte entro il 15 settembre 2025 all'UFAG, che raccoglierà i pareri e li trasmetterà al Consiglio federale.

Sarà quest'ultimo a stabilire se approvare o meno le richieste delle organizzazioni.

Articolo a cura della Redazione.

Iscrizione alla Newsletter