NEWS ANNO 2025 / DETTAGLIO NEWS

12.07.2025

Sicurezza nei prodotti a base di latte

Nel 2024, il Laboratorio cantonale ha condotto un'indagine sulla qualità microbiologica dei prodotti lattiero-caseari presso 52 aziende e caseifici distribuiti su tutto il territorio cantonale, prelevando un totale di 275 campioni.

I controlli, parte del sistema di autocontrollo obbligatorio previsto dalla legislazione svizzera, mirano a garantire che lungo tutta la filiera vengano rispettate le buone pratiche d'igiene e le corrette procedure produttive.

I risultati sono generalmente positivi: nessun campione è risultato contaminato da batteri patogeni come Listeria monocytogenes o Salmonella.

Solo il 3% dei campioni (9 in totale) ha mostrato non conformità rispetto ai limiti microbiologici indicativi di buona prassi.

Tali superamenti non comportano, nella maggior parte dei casi, un pericolo diretto per la salute del consumatore, ma segnalano possibili carenze nei processi igienico-produttivi.

In conclusione, i produttori dimostrano un buon impegno nel garantire la sicurezza e la qualità dei loro prodotti, pur restando margini per ulteriori miglioramenti.

Articolo a cura della Redazione.

Iscrizione alla Newsletter