10.07.2025
Il Vallese lancia il turismo 4 stagioni
Il Cantone del Vallese ha presentato una nuova strategia per promuovere un turismo sostenibile e attrattivo durante tutto l'arco dell'anno.
Il Dipartimento dell'economia e della formazione (DEF) e la Camera Vallesana del Turismo (CVT) hanno elaborato congiuntamente un piano d'azione, frutto di un lavoro collaborativo con gli attori locali, Valais/Wallis Promotion e un gruppo di esperti del settore turistico.
Il documento individua dieci misure prioritarie che mirano a sviluppare nuovi prodotti e servizi per tutte le stagioni, rafforzare l'innovazione e la cultura turistica, semplificare le procedure amministrative e promuovere il Vallese come destinazione attrattiva dodici mesi all'anno.
L'obiettivo è quello di favorire una frequentazione turistica duratura e generatrice di valore, capace di sostenere l'economia locale e garantire la presenza attiva della popolazione su tutto il territorio cantonale.
La realizzazione delle misure sarà coordinata dal DEF, attraverso il Servizio dell'economia, del turismo e dell'innovazione, in stretta collaborazione con la CVT.
La tabella di marcia verrà aggiornata regolarmente per adattarsi alle evoluzioni del settore, cogliere nuove opportunità e garantire un'attuazione efficace dei progetti sul campo.
Con questa iniziativa, il Vallese ribadisce la volontà di costruire un turismo resiliente e innovativo, fondato su una visione condivisa e capace di rispondere concretamente alle sfide future.
Articolo a cura della Redazione.