02.10.2024
Cereali: anticipata la liberazione del contingente
Nel 2024, il raccolto di cereali panificabili in Svizzera è stato significativamente inferiore alla media a causa delle condizioni climatiche avverse, caratterizzate da freddo e piogge abbondanti.
Per rispondere alla domanda interna di frumento, segale e spelta, l'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) ha anticipato al 4 ottobre 2024 la liberazione dell'ultima parte del contingente doganale previsto.
Le piogge frequenti che hanno colpito la Svizzera e l'Europa centrale durante l'intero ciclo produttivo hanno peggiorato sia la quantità che la qualità del raccolto.
La filiera cerealicola prevede pertanto un forte aumento delle importazioni, richiedendo non solo l'anticipazione di 15'000 tonnellate dell'ultima quota, ma anche un temporaneo incremento di 20'000 tonnellate del contingente ordinario, attualmente di 70'000 tonnellate.
Il Consiglio federale, responsabile dell'eventuale aumento del contingente doganale, prenderà una decisione entro la fine di ottobre 2024.
L'UFAG, attraverso una modifica dell'ordinanza sulle importazioni agricole, ha fissato la data del 4 ottobre 2024 per l'entrata in vigore della liberazione dell'ultima quota del contingente doganale per i cereali panificabili.
Articolo a cura di Alberto Bresesti per www.bkn.digital, società informatica svizzera.