26.09.2024
RhB: motore economico e turistico dei Grigioni
La Ferrovia retica (RhB) si conferma un pilastro dell'economia grigionese e svizzera, secondo uno studio della società di consulenza EBP.
La compagnia ferroviaria genera un valore aggiunto annuale di 860 milioni di franchi svizzeri a livello nazionale, di cui 446 milioni nei Grigioni.
È importante sottolineare che nello studio non sono state considerate le spese dei viaggiatori nelle destinazioni turistiche, il che indica un impatto ancora più significativo sull'economia locale.
Nel 2023, la RhB ha prodotto 247 milioni di franchi di valore aggiunto diretto derivante dalle sue attività e 199 milioni di valore aggiunto indiretto tramite collaborazioni con fornitori e prestatori di servizi.
Questo contributo si riflette anche nella creazione di posti di lavoro: 2'907 impieghi a tempo pieno nei Grigioni e un totale di 5'800 posti di lavoro collegati a livello nazionale.
Ma l'influenza dell'azienda va oltre il semplice settore dei trasporti.
Nel 2023, grazie alle sue attività, la RhB ha generato un fatturato complessivo di 1,78 miliardi di franchi svizzeri in diversi settori economici, di cui 804 milioni solo nei Grigioni.
Ciò dimostra come la Ferrovia retica sia un vero motore economico, stimolando non solo il settore dei trasporti, ma anche quelli del turismo, dell'edilizia e dei servizi.
Articolo a cura di Alberto Bresesti per www.bkn.digital, società informatica svizzera.