NEWS ANNO 2023 / DETTAGLIO NEWS

15.09.2023

Innalzata la quota delle uova importate

Il Consiglio federale ha reso noto oggi un aumento di 5'500 tonnellate nel contingente d'importazione di uova, effettivo dal 1° ottobre fino alla fine dell'anno 2023.

La decisione è una risposta diretta alla richiesta proveniente dai rappresentanti della categoria delle uova, e intende assicurare un approvvigionamento costante per i consumatori nei prossimi mesi.

Nel 2022, il consumo pro capite in Svizzera è stato di 186 uova, leggermente in calo rispetto all'anno precedente, ma ancora elevato.

Gli anni della pandemia, 2020 e 2021, hanno segnato un picco nella domanda, spinta da un cambio nelle abitudini alimentari.

Sebbene la produzione locale abbia raggiunto livelli record nel 2021, nel 2022 è stata registrata una sua contrazione.

Per affrontare questa situazione, all'inizio di agosto, i responsabili della categoria delle uova hanno proposto un aumento del 31% nel contingente parziale delle uova di consumo.

È importante notare che l'incremento include anche una riserva, per evitare eventuali carenze verso la fine dell'anno.

Come parte dell'accordo, i distributori hanno concordato di ritirare una quantità prefissata di uova svizzere, in collaborazione con i produttori locali.

La decisione del Consiglio federale è una mossa ben calibrata che cerca di bilanciare diversi fattori: la domanda del mercato, la capacità di produzione interna e l'importanza del sostegno ai produttori locali.

A cura di Alberto Bresesti per www.bkn.digital, Web Media Agency svizzera.

Iscrizione alla Newsletter