NEWS ANNO 2023 / DETTAGLIO NEWS

05.06.2023

Chamoson - dalla vigna alla vetta, terroir eccezionale

Il progetto di sviluppo regionale "Chamoson - dalla vigna alla vetta, terroir eccezionale" sta entrando nella sua fase di attuazione.

L'accordo tripartito è stato firmato dall'Associazione per lo Sviluppo e la Promozione Agricola di Chamoson, responsabile del progetto, dal Consiglio di Stato e dall'Ufficio federale dell'agricoltura.

L'obiettivo del progetto è quello di promuovere le attività vitivinicole e agricole di Chamoson attraverso tre assi di sviluppo: vigneti e paesaggio, infrastrutture enoturistiche, pascoli e allevamenti di montagna.

Il budget è di 12,1 milioni di franchi svizzeri.

Basata su due progetti di punta - la riconversione della cantina di Chamoson e la rivitalizzazione del percorso "Dalla vigna alla vetta" - l'iniziativa comprende anche quattordici sottoprogetti, come lo sviluppo di un'area dalla ricca biodiversità, la creazione di luoghi di degustazione, la ristrutturazione del caseificio sull'alpeggio di Loutze e l'apertura di un punto di vendita diretta di carne locale.

I lavori dovranno essere completati entro il 30 giugno 2029.

Il Cantone del Vallese sta portando avanti la sua strategia di progetti di sviluppo regionale.

L'obiettivo di questi progetti è quello di incoraggiare l'agricoltura vallesana a sviluppare una dinamica di valore aggiunto basata su prodotti autentici e attraenti, un paesaggio tipico, una ricca biodiversità e un'ospitalità di qualità.

A cura di Alberto Bresesti per www.bkn.digital

Iscrizione alla Newsletter