NEWS ANNO 2023 / DETTAGLIO NEWS

25.05.2023

Contributi dal consumo di alcool

Quest'anno diverse organizzazioni, istituzioni, associazioni, federazioni e fondazioni di utilità pubblica riceveranno un contributo complessivo di 352'000 franchi dai proventi delle tasse di licenza per la mescita di bevande alcoliche.

Secondo la legge sugli esercizi pubblici e gli alberghi, il provento netto cantonale dell'imposta sul commercio al minuto di bevande distillate viene impiegato per un terzo per scopi di utilità pubblica e per due terzi per la promozione del turismo.

Inoltre, nel Cantone dei Grigioni verranno distribuiti complessivamente 738'796 franchi provenienti dalla decima dell'alcol della Confederazione.

I mezzi saranno utilizzati per misure di informazione volte a prevenire problemi di alcolismo nonché l'abuso di sostanze che creano dipendenza, di stupefacenti e di medicamenti.

Inoltre, i mezzi verranno impiegati per misure di assistenza a favore di bambini e adolescenti provenienti da famiglie con problemi di dipendenza, nonché per programmi destinati a gruppi a rischio.

In aggiunta, vengono cofinanziati consultori specializzati, nonché strutture di assistenza e di cura ambulatoriali per persone con problemi di dipendenza dall'alcol, di abuso di sostanze che creano dipendenza, di medicamenti e di droghe.

Secondo la legge sull'alcool, ai Cantoni spetta il dieci per cento dei proventi netti della Regìa federale degli alcool (decima dell'alcol).

A cura di Alberto Bresesti per www.bkn.digital

Iscrizione alla Newsletter