26.08.2025
COMCO approva l'acquisto di Hotelplan
La Commissione della concorrenza (COMCO) ha dato il via libera all'acquisto di Hotelplan da parte di DERTOUR.
Dopo un'analisi approfondita, l'autorità ha stabilito che l'operazione non comporterà la soppressione della concorrenza in nessuno dei mercati esaminati.
L'indagine ha evidenziato che, pur determinando una maggiore concentrazione nel settore e una presenza rafforzata dei due gruppi, i viaggiatori continueranno a disporre di un'ampia scelta tra diversi canali di prenotazione.
Oltre ai tradizionali uffici viaggi e agli operatori turistici, restano disponibili numerose piattaforme online e la possibilità di prenotare direttamente presso compagnie aeree e hotel.
Secondo COMCO, i consumatori confrontano attivamente prezzi e offerte attraverso questi canali, mantenendo così viva la pressione concorrenziale anche dopo la fusione.
In Svizzera, DERTOUR e Hotelplan figurano tra i principali operatori turistici, gestendo complessivamente oltre 150 uffici viaggi.
Hotelplan è presente con i marchi Hotelplan, Migros Vacances, travelhouse e tourisme pour tous, mentre DERTOUR opera con helvetic tours e KUONI.
La COMCO conclude che la concentrazione non ostacola la concorrenza efficace e approva ufficialmente l'operazione.
Articolo a cura della Redazione.