TUTTE LE NEWS / DETTAGLIO NEWS

24.11.2023

100 anni della Scuola di agricoltura del Vallese

La Scuola di agricoltura del Vallese celebra nel 2023 i suoi primi 100 anni di attività.

Come parte delle celebrazioni di chiusura di questo giubileo, il Servizio dell'agricoltura del Cantone Vallese ha incaricato la storica Delphine Debons di ideare un'opera originale, sotto forma di un cofanetto che riunisce un libro di storia e cinque quaderni legati a temi fondamentali per il futuro dell'agricoltura vallesana.

L'opera storica esplora un secolo di insegnamento agricolo e di attuazione della politica agricola cantonale, mentre i quaderni tematici affrontano argomenti relativi all'alimentazione, all'ambiente, al paesaggio, alla percezione e alla rappresentazione dell'agricoltura vallesana.

Pubblicato dagli Archivi del Vallese, nella serie dei Quaderni di Vallesia, la presentazione di tale cofanetto conclude le celebrazioni ufficiali per il centesimo anniversario della Scuola di agricoltura del Vallese.

Quest'anno celebrativo è stato segnato in particolare dalla serata degli ex studenti, dalla giornata delle porte aperte, da un ciclo di conferenze e dalla presenza della scuola come ospite d'onore alla Fiera del Vallese.

Mercoledì 13 dicembre dalle 17.30 alle 20.00 a Châteauneuf, una sessione di autografi permetterà al pubblico di incontrare gli autori e gli illustratori del libro del centenario.

Sarà anche l'occasione per degustare i vini della cuvée del centesimo, una Petite Arvine e un Cornalin provenienti dai domini viticoli dello Stato del Vallese.

A cura di Alberto Bresesti per www.bkn.digital, Web Media Agency svizzera.

Iscrizione alla Newsletter