TUTTE LE NEWS / DETTAGLIO NEWS

22.05.2023

Strategia Miglioramenti strutturali 2030+

Le infrastrutture e le innovazioni sono un fattore di successo determinante per l'agricoltura e la filiera alimentare.

Esse rafforzano la competitività e consentono di aumentare la sostenibilità del sistema alimentare.

Il rapporto «Strategia Miglioramenti strutturali 2030+» individua gli obiettivi strategici da raggiungere con provvedimenti nell'ambito dei miglioramenti strutturali.

Gli obiettivi si fondano sulla strategia del Consiglio federale, secondo la quale la sicurezza alimentare va rafforzata attraverso una maggiore sostenibilità.

La Strategia Miglioramenti strutturali 2030+ formula, inoltre, i seguenti principi strategici:
concentrarsi sulla creazione di valore aggiunto sostenibile: gli investimenti creano valore aggiunto per le aziende agricole, la società e lo spazio rurale;
rafforzare la resilienza del sistema alimentare e la sua capacità di adattamento ai cambiamenti climatici;
intensificare la collaborazione e puntare a soluzioni vantaggiose per tutti.

Il rapporto illustra, inoltre, le risorse finanziarie che saranno necessarie, in futuro, per i miglioramenti strutturali nell'agricoltura.

La necessità di risorse finanziarie supplementari riguarda soprattutto i provvedimenti per il miglioramento del bilancio idrico del suolo, la promozione di una produzione rispettosa degli animali, del paesaggio, del clima e dell'ambiente, nonché le infrastrutture di trasporto agricole.

Per quanto riguarda le infrastrutture di trasporto e di irrigazione ed evacuazione delle acque, la necessità di risorse finanziarie supplementari è riconducibile al fatto che negli ultimi decenni non è stato investito abbastanza in questi settori.

Per la promozione di una produzione rispettosa degli animali, del paesaggio, del clima e dell'ambiente, in futuro sarà necessario ampliare i provvedimenti nell'ambito dei miglioramenti strutturali.

A tal fine, nel quadro della Politica agricola 2022+, è stata creata la base legale per la promozione di tecnologie rispettose del clima e dell'ambiente.

A cura di Alberto Bresesti per www.bkn.digital

Iscrizione alla Newsletter