TUTTE LE NEWS / DETTAGLIO NEWS

17.03.2023

Abbattitori di temperatura: la sicurezza alimentare in cucina

Gli abbattitori di temperatura sono diventati sempre più popolari nelle cucine professionali e casalinghe di tutto il mondo.

Ma cosa sono esattamente e perché sono così importanti?

In sintesi, gli abbattitori di temperatura sono dispositivi che riducono rapidamente la temperatura degli alimenti caldi a temperature sicure per il consumo o la conservazione.

Ciò significa che gli abbattitori possono essere utilizzati per conservare i cibi in modo sicuro per un periodo più lungo, eliminando la crescita dei batteri e preservando la freschezza degli alimenti.

Ma perché è così importante ridurre rapidamente la temperatura dei cibi caldi?

Quando gli alimenti sono lasciati a raffreddare a temperatura ambiente, i batteri possono proliferare rapidamente, il che può causare malattie di origine alimentare.

Riducendo rapidamente la temperatura dei cibi, si può impedire ai batteri di crescere, limitando quindi il rischio di malattie.

Gli abbattitori possono essere utilizzati per una vasta gamma di alimenti, tra cui carni, pesce, frutta, verdura, prodotti da forno e gelati.

Essi sono particolarmente utili per i ristoranti che hanno bisogno di preparare grandi quantità di cibo in anticipo.

Gli alimenti possono essere cotti e poi rapidamente raffreddati e conservati fino al momento del servizio.

Ma come funzionano gli abbattitori di temperatura?

Gli abbattitori di temperatura utilizzano una combinazione di freddo e ventilazione per ridurre rapidamente la temperatura dei cibi.

L'aria fredda viene fatta circolare intorno all'alimento, raffreddandolo rapidamente e riducendo così il rischio di malattie.

A cura di Alberto Bresesti per www.bkn.digital

Iscrizione alla Newsletter