TUTTE LE NEWS / DETTAGLIO NEWS

04.03.2023

Il DNA rivela l'origine del vino, risalente a 11'000 anni fa

Il più grande studio genetico mai condotto, pubblicato dalla rivista Science, ha permesso di risolvere il mistero relativo all'origine dell'uva e del vino.

Sulla base dell'analisi di oltre 3'000 campioni di varietà di vite, il team di ricerca ha scoperto che la coltivazione della vite da vino è stata il risultato di due eventi di domesticazione separati geograficamente da più di 1'000 chilometri ma simili nel risultato, avvenuti in Asia occidentale e nella regione del Caucaso circa 11'000 anni fa, in concomitanza con l'avvento dell'agricoltura.

I dati genetici suggeriscono che sono state coltivate da subito sia l'uva da vino che quella da tavola, e che le due domesticazioni sono avvenute con modalità molto simili, selezionando le stesse caratteristiche.

Il team di ricerca ha anche identificato alcuni geni relativi a sapore, colore e consistenza dell'uva che potrebbero aiutare i viticoltori a migliorare i loro prodotti e a rendere le varietà attuali più resistenti ai cambiamenti climatici.

A cura di Alberto Bresesti per www.intelligenza-artificiale.ch

Iscrizione alla Newsletter