TUTTE LE NEWS / DETTAGLIO NEWS

21.05.2022

Qualità microbiologia dei prodotti lattiero-caseari in caseifici e trasformatori in azienda

L'obbligo del controllo autonomo costituisce uno dei principi fondamentali della legislazione svizzera in materia di derrate alimentari e si applica anche nei caseifici e nelle aziende, dove il latte viene direttamente trasformato.

I casari devono quindi, da una parte rispettare le buone pratiche d'igiene lungo tutta la filiera, e dall'altra applicare correttamente le procedure durante la produzione, per garantire il controllo e la gestione dei pericoli.

Nell'ambito dei controlli ufficiali effettuati dall'ispettorato del Laboratorio cantonale, sono stati prelevati campioni di vario tipo per verificare l'igiene del processo e la qualità igienico-microbiologica nella produzione lattiero-casearia presso caseifici e trasformatori in azienda.

Nel 2021 sono stati prelevati 389 campioni presso 61 attività lattiero-casearie distribuite su tutto il territorio cantonale.

I risultati ottenuti sono soddisfacenti: solo il 3% dei campioni è risultato non conforme.

Un altro dato molto positivo è l'assenza di Listeria monocyotogenes: il patogeno non è stato rilevato in nessun prodotto e neanche negli ambienti di produzione.

In un campione è stato tuttavia rilevata la presenza di E. coli produttore della tossina Shiga (STEC).

Riassumendo, è senz'altro realistico affermare che la situazione vede i produttori sforzarsi nell'applicare al meglio le buone pratiche di produzione, con qualche margine di miglioramento.

A cura di Alberto Bresesti per www.bkn.digital

Iscrizione alla Newsletter