NEWS / DETTAGLIO NEWS

03.09.2018

Campionati ticinesi del risotto

Mentre prosegue in 51 ristoranti ticinesi la rassegna "Caccia al risotto", è tutto pronto per i Campionati ticinesi del risotto per chef e gruppi di carnevale, organizzati da GastroLagoMaggiore e Valli e Ticino a Tavola, con il patrocinio di GastroTicino.

Il quinto "Campionato ticinese del risotto per chef" - che gode del patrocinio del Club Prosper Montagné/Accademia svizzera dei gastronomi - avrà luogo venerdì 7 settembre 2018 a partire dalle ore 19.00, con 16 chef che cucineranno dal vivo in Piazza Grande a Locarno.

Il quinto "Campionato ticinese del risotto per gruppi di carnevale", associazioni ed enti, terrà invece banco sabato 8 settembre 2018; grande festa con 6 gruppi di carnevale che a partire dalle ore 19.00 cucineranno dal vivo sempre in Piazza Grande.

I Campionati ticinesi del risotto sono ormai diventati una manifestazione tra le più importanti a livello cantonale, e iniziano ad essere molto conosciuti anche oltre San Gottardo; una manifestazione che col bel tempo vede tra le 5'000 e le 7'000 persone contendersi i risotti sino all'ultima porzione.

Per quanto concerne gli chef in gara venerdì 7 settembre 2018, due sono le novità.

Il concorso gode quest'anno del patrocinio del Club Prosper Montagné/Accademia Svizzera dei gastronomi, con la presenza sul posto del presidente nazionale Avv. Franco Villa, che sarà anche in giuria; giuria presieduta da Norman Gobbi (consigliere di Stato) e da Massimo Suter (presidente di GastroTicino e vicepresidente di GastroSuisse).

La seconda è che saranno presenti anche 2 chef da oltre San Gottardo.

Si tratta di Daniel Marti, chef del Ristorante La Bottega di Mario a Zurigo e - fuori concorso - di Florian Carrard, chef dell'Hôtel Valrose di Rougemont (VD), "Découverte romande de l'année" per la Guida Gault & Millau 2018.

Eccezionali i risotti che cucineranno; non sveliamo la sorpresa, ma anticipiamo che conterranno ingredienti come aghi di pino, assenzio, liquirizia, caffè, zenzero e melograno.

Nella foto, in primo piano: Marino Lanfredini, chef del Ristorante Hotel Serpiano, campione dell'edizione 2017.

Iscrizione alla Newsletter