NEWS ANNO 2023 / DETTAGLIO NEWS

13.09.2023

menuCH-Kids

L'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) ha avviato alla fine del mese scorso menuCH-Kids, un ambizioso sondaggio nazionale che vuole esplorare le abitudini alimentari dei bambini e degli adolescenti svizzeri, con età compresa tra i 6 e i 17 anni.

Questa iniziativa, della durata di un anno, mira a colmare una lacuna informativa riguardante il comportamento alimentare delle giovani generazioni confederate.

Si prevede che i primi risultati saranno pubblicati nella primavera del 2025.

Lo studio si concentrerà su un campione di 1'800 giovani, selezionati casualmente dal registro degli abitanti della Svizzera.

Ogni partecipante sarà chiamato a documentare minuziosamente, attraverso l'uso di un diario, il proprio regime alimentare quotidiano.

Inoltre, ciascuno sarà intervistato sia personalmente che telefonicamente da uno specialista, per approfondire le informazioni raccolte.

Questo studio è particolarmente rilevante poiché un'alimentazione equilibrata è cruciale per lo sviluppo fisico e mentale durante l'infanzia e l'adolescenza.

L'USAV mira ad utilizzare i dati per diversi scopi importanti.

Questi includono la revisione e l'adattamento delle strategie nutrizionali guidate dal Dipartimento federale dell'interno (DFI), l'identificazione tempestiva di potenziali rischi alimentari, e la generazione di dati empirici per ulteriori ricerche nel campo delle scienze nutrizionali e comportamentali.

menuCH-Kids si basa sul precedente sondaggio menuCH del 2015, che aveva esaminato le abitudini alimentari degli adulti svizzeri.

Con questo nuovo focus sulle generazioni più giovani, l'USAV intende estendere il suo impegno per comprendere meglio i modelli alimentari e i relativi impatti sulla salute pubblica, puntando a garantire un futuro più sano per l'intera Nazione.

A cura di Alberto Bresesti per www.bkn.digital, Web Media Agency svizzera.

Iscrizione alla Newsletter