NEWS ANNO 2019 / DETTAGLIO NEWS

25.06.2019

Consegnati i Diplomi cantonali di pizzaiolo

Sono 6 gli allievi che hanno superato gli esami per l'ottenimento del Diploma cantonale di pizzaiolo, dopo aver frequentato il corso svoltosi dal 4 febbraio al 13 maggio 2019 nella sede di GastroTicino.

I 4 diplomi e i 2 attestati (destinati a chi non ha ancora un anno di pratica come pizzaiolo), sono stati consegnati ieri durante una cerimonia alla quale hanno partecipato Francesco Tedesco (Divisione per la formazione professionale - DFP), Gabriele Beltrami (direttore GastroTicino), Giovanni Brumana (presidente Commissione Esame Pizzaioli - CEP), Bruno Mileto e Cosmino Basile (membri CEP), Giovanni Zinna (formatore materia pizza e membro CEP), Valerio Piva (formatore materia cucina), Valentina de Sena (responsabile Ufficio per la formazione professionale di GastroTicino), Pietro Miceli e Sergio Grassi (periti di esame).

Una formazione che rappresenta davvero un fiore all'occhiello, non solo in Ticino.

Gabriele Beltrami: "La mia soddisfazione nasce dal vedere che ci sono ancora persone che hanno voglia di investire risorse per intraprendere o proseguire con passione una strada professionale che porterà a tagliare importanti traguardi professionali. E questo lo è, se è vero che GastroTicino e la DFP sono stati i primi e per ora gli unici in Svizzera a pianificare, elaborare, far riconoscere ed erogare il corso per l'ottenimento del Diploma cantonale di pizzaiolo".

Da parte sua Francesco Tedesco ha aggiunto che la Divisione crede e sostiene l'attività delle associazioni per elevare il livello della formazione, aggiungendo che i diplomati possono ora lavorare con un diverso approccio grazie a conoscenze tecniche impartite con professionalità.

Ma ecco i nomi dei premiati: Arturo Garofalo, Arbedo; Aaron Giudici, Giubiasco; Giuseppe Maglione, Bellinzona (miglior media 5.0); José Carlos Osorio Teixeira, Ascona (miglior media 5.0); Rui Manuel Pereira Santos, Lugano; Ebrima Sowe, Grancia.

I pizzaioli più meritevoli hanno ricevuto una pala come premio per la miglior media cantonale.

Il corso di preparazione permette all'interessato di possedere sufficienti capacità per preparare in modo autonomo pizze di ogni sorta rispettando tutti i più moderni parametri culinari e le vigenti disposizioni in materia di igiene.

Il corso si rivolge a tutti coloro che operano attivamente nel settore e a coloro che vogliono approfondire le proprie conoscenze in materia.

A fine corso i partecipanti che ottengono il Diploma cantonale di pizzaiolo sono in grado di: riconoscere la qualità (acquisizione), il trattamento e la conservazione delle derrate alimentari necessarie per la preparazione della pizza; mettere in pratica i procedimenti per la preparazione della pizza; riconoscere e applicare le normative di legge in materia d'igiene alimentare e personale; eseguire tutti i procedimenti per ottenere una buona pizza: l'impasto, la conservazione delle palline, la manipolazione, la farcitura, la cottura e il servizio della pizza; distinguere le farine, i metodi d'impasto, le derrate alimentari, le attrezzature e i macchinari; applicare le tecniche e i modi di servizio; avere un approccio positivo con il cliente e saper gestire situazioni critiche con disinvoltura.

Il team di formatori è costituito da professionisti con esperienza pratica maturata nella formazione, nel commercio e nei servizi.

L'approccio didattico è teorico e pratico e permette a ogni partecipante l'immediata applicazione dei concetti appresi sia in aula che nella realtà professionale.

Per chi fosse interessato a frequentare il prossimo corso, Valentina de Sena - responsabile dell'Ufficio per la formazione professionale di GastroTicino - ricorda che le lezioni si svolgeranno durante 24 giorni, fissati tra novembre 2019 e marzo 2020, con la frequenza di 1-2 giorni alla settimana, generalmente di lunedì (e qualche martedì).

Il corso si svolgerà nell'aula specifica in GastroTicino dalle 8.30 alle 16.35.

Per iscrizioni e maggiori informazioni si può consultare il sito www.gastroformazione.ch.

Qui di seguito il link alla foto di gruppo dei nuovi pizzaioli diplomati con i presidenti della DFP e della CEP, i membri di commissione, i docenti e i periti:

Foto di gruppo

Iscrizione alla Newsletter