TUTTE LE NEWS / DETTAGLIO NEWS

24.01.2021

La produzione di barbabietole da zucchero

Il fabbisogno svizzero è coperto essenzialmente dalla produzione indigena; lo zucchero può essere importato a dazio zero dai Paesi meno sviluppati e a tariffe preferenziali dai Paesi in via di sviluppo.

Tra la Svizzera e l'UE vige un regime di libero scambio per lo zucchero contenuto nei prodotti trasformati nel quadro del Protocollo n. 2.

Il fatto di aver deciso di non attuare provvedimenti di compensazione dei prezzi crea un vincolo tra i mercati europeo e svizzero.

Per garantire l'efficacia della cosiddetta soluzione a doppio zero, su entrambi i mercati vanno applicati prezzi dello zucchero comparabili così che le industrie alimentari delle due Parti contraenti dispongano di pari opportunità.

Per assicurare l'allineamento del prezzo dello zucchero svizzero a quello europeo, la normale aliquota di dazio viene verificata mensilmente ed eventualmente adeguata se sono dati i presupposti.

L'esportazione di zucchero in prodotti trasformati avviene senza compensazione dei prezzi o con richiesta di rimborso dei tributi doganali in Svizzera.

Iscrizione alla Newsletter