NEWS / DETTAGLIO NEWS

03.02.2019

Mangiare bene in Ticino

Nel 2010 l'autore del libro in questione, Mariano Morace, ha raccolto con grande piacere la proposta del settimanale Extra: una pagina del giornale dedicata al Mangiare bene.

Da allora alla pubblicazione del libro sono passati più di cinque anni; per quasi trecento settimane l'autore ha proposto ogni settimana un articolo su un alimento o un piatto, una ricetta e la recensione di un ristorante.

Quella che ci offre il libro in questione è una selezione di questi articoli molto personale e soggettiva da parte dell'autore, il quale ha scelto di proporvi quegli alimenti che gli piacciono di più, come per esempio le melanzane o la zucca, la storia di certe preparazioni particolarmenete suggestive, come il vero ragù alla napoletana (non poteva mancare!), o la sua personale crociata contro quei ristoratori che insistono nel chiamare vitello tonnato delle fette di carne annegate nella maionese, mentre il vero vitello tonnato è senza maionese...

Alcune delle ricette proposte appartengono alla tradizione famigliare dell'autore, altre le ha trovate su libri o giornali, spesso reinventandole per mancanza di certi ingredienti o per semplice voglia di fantasia.

Per concludere delle segnalazioni: non certo una guida dei migliori ristoranti, ma una selezione parziale e soggettiva di locali dove potrete essere accolti con simpatia, mangiare bene e pagare un prezzo giusto.

Perché se è vero che si mangia per vivere e non si vive per mangiare, come direbbe Catalano è molto meglio mangiare bene che mangiare e basta.

Titolo
Mangiare bene in Ticino

Sottotitolo
Consigli, curiosità, ricette e una guida (soggettiva e parziale) dei buoni ristoranti in Ticino

Autore
Mariano Morace

Editore
Fontana Edizioni SA

Anno
2015

ISBN
978-88-8191-415-9

Iscrizione alla Newsletter