TUTTE LE NEWS / DETTAGLIO NEWS

09.11.2018

Importanti danni ai sentieri del Mendrisiotto e del Basso Ceresio

Il Mendrisiotto ed il Basso Ceresio sono ricchi di sentieri che possono contare su attrezzatissime aree picnic, come ad esempio quella in zona Cascina d'Armirone, alla Bellavista del Monte Generoso.

Le forti piogge ed il maltempo di quest'ultima settimana hanno però generato delle conseguenze importanti su molte delle tratte della rete escursionistica cantonale della Regione.

Fino a quando le piogge non cesseranno, la Squadra Manutenzione Sentieri di Mendrisiotto Turismo non potrà intervenire per sistemare i danni che di ora in ora vengono segnalati.

Al momento i tratti particolarmente danneggiati, a causa di scoscendimenti, caduta di piante e di massi sono i seguenti:
Bellavista - Cragno (passaggio difficoltoso);
Casima - Monte (sbarrato);
Crocifisso (Meride) - Porto Ceresio (sbarrato);
La Grassa - Casima (sbarrato);
Monte - Campora (sbarrato);
Monte - Caviano (sbarrato);
Morbio Inferiore - Saceba (sbarrato);
Riva S. Vitale - S. Giorgio (sbarrato);
Salorino - Loverciano (passaggio difficoltoso);
Vacallo - Sagno (sbarrato).

Si segnalano inoltre disagi all'Alpe Loasa, sul Bisbino e a Bruzella.

Il responsabile della Squadra Manutenzione Sentieri del Mendrisiotto e Basso Ceresio si sta occupando di organizzare ed aggiornare gli interventi prioritari che, a partire da settimana prossima, dovrebbero permettere di riaprire le tratte chiuse e sistemare tutti i danni segnalati.

Data l'eccezionalità della situazione sarà necessario un po' di tempo per poter ripristinare tutte le tratte della rete sentieri coinvolte.

Mendrisiotto Turismo ringrazia per le segnalazioni e la pazienza, ed invita comunque alla prudenza nel percorrere i sentieri dopo questo importante periodo di pioggia.

Iscrizione alla Newsletter