NEWS / DETTAGLIO NEWS

30.03.2018

La Città di Lugano sostiene il progetto Morchino

Il Municipio di Lugano, nella sua seduta del 28 marzo 2018, ha deciso di sostenere il progetto Morchino promosso dalla Cooperativa Area con un contributo di 100'000.- franchi.

Il progetto Morchino prevede la realizzazione di un ristorante-albergo a vocazione biologica situato alle pendici del San Salvatore, al fine di sostenere l'inserimento socio-professionale di persone che per ragioni diverse si trovano escluse dal mercato del lavoro.

La gestione del progetto è affidata alla Cooperativa Area che, da oltre trent'anni, sostiene attività e percorsi di reinserimento lavorativo per chi vive particolari condizioni di disagio.

Il progetto nasce grazie all'importante contributo della Fondazione Crepaz Antonietti, proprietaria del sedime, e sostenitrice dell'investimento per la ristrutturazione dell'edificio al momento esistente.

La struttura sarà gestita da professionisti del settore e da operatori sociali che, attraverso l'attività alberghiera e di ristorazione, proporranno percorsi di inserimento professionale.

Il centro sarà dotato in particolare di 48 posti letto, di un ristorante con 80 posti a sedere e sale per incontri e conferenze pubbliche, di aree verdi e per l'allevamento di animali da cortile.

Il progetto rientra nella strategia del Municipio definita nelle Linee di sviluppo 2018-2028 (Lugano città attenta all'occupazione), strategia che persegue una politica di sostegno alle persone alla ricerca di un impiego e sostiene l'attività delle imprese sociali presenti sul territorio anche in relazione alla promozione dell'occupazione e dell'integrazione professionale.

La Divisione Prevenzione e Sostegno, nell'ambito del suo mandato di sostegno all'impiego, manterrà con la Cooperativa Area i contatti necessari per definire, una volta ultimata la struttura, i dettagli di una collaborazione mirata.

Iscrizione alla Newsletter