NEWS / DETTAGLIO NEWS

04.08.2017

Festa dei Mastri Birrai

Sabato 19 agosto 2017 si terrà a Locarno la terza edizione della "Festa dei Mastri Birrai", happening dedicato ai produttori artigianali locali di birra.

Ma perché una festa dei mastri birrai?

La produzione di birra artigianale in Ticino sta attraversando un periodo di grande dinamicità. Sempre più persone - uomini e donne - scoprono la produzione locale proposta da micro-birrifici, avvicinandosi a questo fantastico mondo della birra fatta in casa, a chilometro zero.

Nel giro di pochi anni le birre artigianali sono decisamente migliorate in termini qualitativi e la paletta delle tipologie offerte è sensibilmente aumentata; oggi sono reperibili con sempre maggiore facilità in birrerie, negozi specializzati, siti web e presso alcuni ritrovi pubblici.

La "Festa dei Mastri Birrai" nasce dalla volontà di evidenziare questo momento di forte ascesa con una giornata che promuova il settore cantonale in modo organico.

I margini di crescita sono tangibili, tuttavia - chiusa la prima fase pionieristica - occorre supportare il movimento con iniziative capaci di coinvolgere un gran numero di realtà diverse.

La "Festa dei Mastri Birrai" si pone come obiettivo quello di promuovere il settore, offrendo visibilità ai prodotti dei birrifici locali e a tutte le realtà operanti nel settore.

Grazie al carattere cantonale dell'evento, la finalità è quella di suscitare interesse in nuovi potenziali consumatori e di fidelizzare coloro che hanno già preso parte alle precedenti edizioni dell'evento dedicato alla bibita ambrata ticinese.

La "Festa dei Mastri Birrai" tende a promuovere l'aspetto conviviale della bevanda, che è uno degli elementi che ne decreta il successo a livello planetario.

Un benvenuto quindi a coloro che intendono approfondire le proprie conoscenze brassicole oppure semplicemente degustare bionde, rosse o scure in compagnia di amici, colleghi o parenti.

A cura di Fabio Guerra, Presidente dell'Associazione "Amis da la forchéta"

Per ulteriori informazioni
Sito Web

Iscrizione alla Newsletter